Green Social Economy Summit, Rimini: le sfide per una montagna “verde” (TG Tourism)

Green Social Economy Summit di Rimini: alla ricerca di un “modello di sviluppo turistico green oriented nelle Alpi per diminuire gli sprechi delle risorse”.

Imprenditori, associazioni e istituzioni si sono riuniti a Rimini lo scorso 6 giugno in occasione del Green Social Economy Summit. Tra i temi trattati, l’attenzione all’ambiente, la giustizia sociale, la crescita felice e lo sviluppo responsabile.

Gli obiettivi della conferenza, moderata da Maria Latella: discutere e condividere esperienze riguardanti l’economia verde e tracciare una nuova rotta comune. La Presidente di Anef Valeria Ghezzi spiega quanto sia importante per uno sviluppo sostenibile della montagna:

“Intraprendere un percorso green rivolgendo una particolare attenzione a quei sistemi di controllo che garantiscano un miglior utilizzo delle materie prime, una maggiore efficienza energetica e un’ottimizzazione dei costi è diventato irrinunciabile per un uso sempre più sostenibile delle risorse del territorio di montagna.”

Promuovere un turismo alpino e appenninico che sia sostenibile ed offrire ai giovani delle opportunità che evitino l’abbandono dei territori di montagna sono fondamentali per la tutela dell’ambiente. Per questo motivo, Anef ed Enea stanno collaborando nella realizzazione dello studio che analizza l’impatto ambientale della neve artificiale.

I primi risultati della ricerca, eseguita per la prima volta in Italia ed in Europa, evidenziano l’importanza dell’impatto delle fonti rinnovabili, come l’idroelettrico. Esse consentono di ridurre fino al 75% le emissioni di gas serra legate a questo tipo di attività.

Ghezzi conclude:
“Obiettivo del documento è rafforzare, attraverso il coinvolgimento degli operatori del territorio anche in previsione dei Mondiali di Sci 2021 di Cortina, un modello di sviluppo turistico green oriented nelle Alpi per diminuire gli sprechi delle risorse come acqua e suolo, limitare le emissioni di gas serra e i costi energetici e per migliorare la gestione del “sistema neve” nel suo complesso.”

Link: https://www.tgtourism.tv/2017/06/rimini-green-economy-summit-36692/